Pochi giorni prima di Natale il mensile Le Scienze ha lanciato fra i propri lettori il tradizionale sondaggio online: scegliete le notizie scientifiche dell'anno che più vi avevano colpito, interessato o emozionato di più tra una rosa di dieci selezionate dalla redazione, era la richiesta. Il sondaggio si è chiuso il 31 dicembre, e al primo posto della top ten della scienza 2013 è arrivata, con il 17% delle preferenze (873 voti), la mappa dell'universo di Planck, presentata al mondo nel marzo del 2013. A farle compagnia sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, la terapia genica a base di staminali e l'ingresso del Voyager nello spazio interstellare.
Agli scienziati del telescopio spaziale Planck dell’ESA, per la misurazione più precisa che mai sia stata realizzata del fondo cosmico a microonde, va uno dei Physics World Top 10 Breakthrough of the Year 2013! E visto che siamo in tema di riconoscimenti natalizi: Le Scienze offre a lettrici e lettori l’opportunità di votare la notizia dell’anno, fra le quali...
Il momento tanto atteso e temuto è arrivato: alle 14:10:27 di mercoledì 23 ottobre 2013 Jan Tauber, il project scientist di Planck, ha inviato al satellite il comando di spegnimento, ponendo ufficialmente fine a una missione straordinaria che ha prodotto la migliore mappa mai realizzata dell'Universo neonato. Qui un po' di articoli per approfondire:
Alcune delle tante scoperte fatte dal telescopio spaziale Planck nei suoi 4,5 anni d'osservazione del cielo. Dalla Via Lattea ai primi istanti dopo il Big Bang, 13,82 miliardi di anni fa.